Photoshop – Video Slice

Utilizza questi link per fare il download dello script:LogoDownload

Video Slice - (Posted 16-Apr-2015) - (Downloaded 373 times.)

Questo script permette di creare velocemente ed automaticamente delle fotografie con la tecnica degli slice. Assemblando più fotografie è possibile creare un video.


Lo script legge il contenuto di una directory che l’utente dovrà indicare, e a seconda del tipo di risultato selezionato creerà un fotogramma o più fotogrammi.

Brevi istruzioni:

  1. Il percorso dove sono memorizzate le immagini da elaborare. Attenzione, lo script per funzionare necessita di alcune accortezze. E’ necessario che gli ultimi 4 caratteri che compongono il nome della foto siano un numero sequenziale che deve partire da 1. Per questo motivo è necessario inserire anche gli zero nella composizione del nome. (Per esempio: TestoQualsiasi0001.jpg)
    E’ essenziale inoltre che nel percorso o nel nome del file non ci siano altri punti (.) al di fuori del punto di separazione tra nome ed estensione.
    Per indicare il percorso, è necessario cercarlo tramite l’apposito bottone presente a destra. E’ necessario ed essenziale che venga selezionato solamente il primo file e non tutta la serie.
  2. Numero di slice . Si tratta del numero di suddivisioni che verranno effettuate sulla foto.
  3. Numero di foto disponibili. L’utente dovrà indicare quante foto sono presenti nella directory selezionata
  4. Numero di frame da saltare è il numero di frame tra uno slice e l’altro. Più è alto questo numero piu’ differenze ci sono. Ma in questo modo si riduce la quantità dei frame finali che il programma può generare.
    Nel caso si volesse fare una singola foto, questo numero dovrebbe essere impostato uguale al numero di foto disponibili diviso il numero di slice
  5. Speculare serve per dire al programma di iniziare la creazione dalla parte opposta. Se prendiamo per esempio lo skyline, senza questa selezione il giorno parte a sinistra e la notte a destra. Con questa selezione, invece, la notte a sinistra ed il giorno a destra.
  6. Togliere margine tra gli slice. Per default, il programma lascia un pixel trasparente tra uno slice e il successivo. Se la foto sottostante (la prima della serie) ha un contrasto con le porzioni di immagini incollate, l’effetto che si ottiene è una sorta di bordo. Per escludere questo effetto, è sufficiente selezionare questa voce.
  7. Elaborazione varie opzioni: tra queste righe verticali, righe orizzontali, spicchi, ventaglio, curve orizzontali e verticali, ellissi verticali e orizzontali.  Spicchi =il punto di fuga è in basso e al centro. Ventaglio = il punto di fuga è sempre al centro ma molto più in basso.
  8. Risultato tre opzioni: fotografia, video, composizione video. Fotografia = dopo l’elaborazione del primo frame lo script si interrompe. Video = lo script genere tutti i frame. Composizione Video = lo anticipo io, una cavolata, lo script genera 5 frame per ogni slice aggiunto e salva il risultato come file PNG per preservare la trasparenza.

Installazione:

Scaricare il file zip e scompattarlo nella directory:
‘C:\Program Files\Adobe\Adobe Photoshop CC\Presets\Scripts\’ (a seconda della versione del sistema operativo e di photoshop “C:\Program Files\Adobe\Adobe Photoshop CC” puo’ cambiare)
Far partire Photoshop.
Ora ci sarà una nuova voce (Video Slice 2.1) nel menu sotto File->script

Utilizza questi link per fare il download dello script:LogoDownload

Video Slice - (Posted 16-Apr-2015) - (Downloaded 373 times.)

Fai una donazione!

Sostieni il progetto, fai una donazione TLTools è un progetto gratuito. Fai una donazione se ti piace utilizzare il nostro software e se credi nell’importanza di ciò a cui il progetto lavora. Il modo per fare una una donazione al progetto è semplice. Se hai una carta di credito (Visa, MasterCard, American Express) o di un conto PayPal, donare è facile. Basta cliccare sul bottone:

PayPal Donate Button

Alcuni esempi:

Video Slice creato da Claudio Geppo Palini
Numero di foto usate : 687
Numero di Slice: 15 rettangoli verticali
Numero di frame da saltare: 2
Lo script ha generato 340 immagini

Donate

Support TLTools, Make A Donation

Please make a donation if you enjoy using our software and believe in the importance of what the ciemmesoft is working to accomplish.

PayPal Donate Button

Fai una donazione!

Sostieni il progetto, fai una donazione TLTools è un progetto gratuito. Fai una donazione se ti piace utilizzare il nostro software e se credi nell'importanza di ciò a cui il progetto lavora.

PayPal Donate Button