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Interpolazione tramite Spline

Questo metodo di calcolo permette di calcolare tramite interpolazione con spline i valori intermedi di luminosità tra due keyframes e renderli omogenei con l'andamento tra i keyframes successivi e precedenti.
Facciamo un esempio semplice per vedere il concetto che sta dietro a questo tipo di calcolo:
Poniamo di aver impostato 3 Keyframes nelle foto 1 3 e 5 con questi valori 100 80 e 100.
Con questi valori, utilizzando un'interpolazione tramite spline possiamo calcolare che i valori delle foto 2 e 4 dovrebbero essere intorno a 85.
La Spline è una funzione, costituita da un insieme di polinomi raccordati tra loro, il cui scopo è interpolare in un intervallo un insieme di punti (detti nodi della spline, che nel nostro caso i Keyframes), in modo tale che la funzione sia continua almeno fino ad un dato ordine di derivate in ogni punto dell'intervallo.
Praticamente la spline è una linea che incrocia i vari keyframes e non ha spigoli come invece potrebbe avere se usassimo un interpolazione lineare.
Per questo motivo, l'andamento della linea è influenzato da almeno 5 nodi (keyframes).
Detto ciò, nel caso di TLTools, le funzioni per calcolare questa spline necessitano di almeno 5 Keyframes.