Photoshop – StarTrails

Utilizza questi link per fare il download dello script:LogoDownload

Crea Star Trails con Zoom - (Posted 16-Apr-2015) - (Downloaded 347 times.)

Questo script permette di creare velocemente ed automaticamente gli startrails, utilizzando la potenza di Photoshop.
Screenshot StarTrails
Lo script legge il contenuto di una directory che l’utente dovrà indicare, e a seconda del tipo di elaborazione selezionata sovrapporrà le varie immagini in modo da creare l’effetto startrails.
Lo script creerà una sottodirectory alla directory contenente le foto originali e memorizzerà qui i vari fotogrammi elaborati.
Montando i fotogrammi così creati sarà possibile creare un video che mostrerà la composizione della scia.
I parametri possibili sono i seguenti:

  1. Il percorso dove sono memorizzate le immagini da elaborare. Attenzione, lo script per funzionare necessita di alcune accortezze. E’ necessario che gli ultimi 5 caratteri che compongono il nome della foto siano un numero sequenziale che deve partire da 1. Per questo motivo è necessario inserire anche gli zero nella composizione del nome. (Per esempio: TestoQualsiasi00001.jpg)
    Per indicare il percorso, è necessario cercarlo tramite l’apposito bottone presente a destra. E’ necessario ed essenziale che venga selezionato solamente il primo file e non tutta la serie.
  2. Numero di foto. Questo parametro (utilizzato solamente dalle elaborazioni tipo 3 e 4) indica quante foto non devono essere considerate prima di iniziare la creazione della scia
  3. Valore Zoom: Dopo ogni fotogramma, verrà applicato uno zoom pari al valore qui indicato. Con questo accorgimento, il risultato finale è una sequenza di frame che anzichè mostrare la classica scia circolare, mostra la scia con una forma a spirale (o vortice). Poichè viene effettuata una operazione di zoom che “altera” le dimensioni degli oggetti presenti nella foto, per avere un risultato realistico è necessasio che il campo inquadrato nella foto contenga solo le stelle e nessun elemento fisso (se presente, al massimo deve essere più scuro della porzione di immagine che dovrà sovrapporre).
  4. Il tipo di elaborazione desiderata. Le prime 4 voci permettono di creare la classica scia circolare.
    startrails1Le altre 4 voci, invece, permettono di creare una scia di tipo a spirale.
    startrails2

Installazione:

Scaricare il file zip e scompattarlo nella directory:
‘C:\Program Files\Adobe\Adobe Photoshop CC\Presets\Scripts\’ (a seconda della versione del sistema operativo e di photoshop “C:\Program Files\Adobe\Adobe Photoshop CC” puo’ cambiare)
Far partire Photoshop.
Ora ci sarà una nuova voce (Crea star trails) nel menu sotto File->script

Utilizza questi link per fare il download dello script:LogoDownload

Crea Star Trails con Zoom - (Posted 16-Apr-2015) - (Downloaded 347 times.)

Fai una donazione!

Sostieni il progetto, fai una donazione TLTools è un progetto gratuito. Fai una donazione se ti piace utilizzare il nostro software e se credi nell’importanza di ciò a cui il progetto lavora. Il modo per fare una una donazione al progetto è semplice. Se hai una carta di credito (Visa, MasterCard, American Express) o di un conto PayPal, donare è facile. Basta cliccare sul bottone:

PayPal Donate Button

Donate

Support TLTools, Make A Donation

Please make a donation if you enjoy using our software and believe in the importance of what the ciemmesoft is working to accomplish.

PayPal Donate Button

Fai una donazione!

Sostieni il progetto, fai una donazione TLTools è un progetto gratuito. Fai una donazione se ti piace utilizzare il nostro software e se credi nell'importanza di ciò a cui il progetto lavora.

PayPal Donate Button