Configurazione del programma

La prima operazione da effettuare con il programma è la sua configurazione.
Per configurare il programma, utilizzare le apposite opzioni che trovate premendo il bottone Impostazioni (o setting se la lingua selezionata è l’inglese)
Config001

La prima configurazione da effettuare è indicare al programma con quale versione di Lightroom si deve interfacciare.
Le possibili opzioni per questa configurazione sono Lightroom 3,5 e Lightroom 4.
Se disponete di una versione di Lightroom superiore alla 4 potete provare ad utilizzare l’opzione 4 (testato fino a 5.3).
Il programma viene distribuito con un’interfaccia bilingue.  E’ possibile configurare il programma in modo tale che tutti i messaggi, bottoni, indicazioni vengano scritte in italiano oppure in inglese.
Dalla versione 4.0, in alto a destra della schermata principale ci sono dei bottoni che servono a configurare questi parametri velocemente.
Configurazione veloce

Dalla schermata “Impostazioni” è possibile configurare anche il modo come il programma presente le anteprime.
Le possibili opzioni sono:
“Frame rate per preview” che rappresenta la velocità di visualizzazione del filmato.
“Nuova finestra” che dice al programma di aprire una nuova finestra (piu’ grande) per visualizzare l’anteprima.

Altra possibilità di configurazione è quella di far visualizzare (oppure no) un help che aiuta descrivendo di volta in volta le possibili azioni e opzioni.

Infine è possibile indicare qualche opzione per la parte video.
Attenzione: questi parametri incidono solo sulla parte del programma che riguarda la creazione di un video da un’unica scena

  • Cancella file temporanei, serve per cancellare tutti i file che vengono generati (quindi anche i frame) per la creazione del video. Viene data la possibilità di preservare i file generati per aver la disponibilità degli stessi anche per altri programmi di montaggio video.
  • Apertura automatica dopo la creazione serve per aprire in modo automatico il video creato
  • Crea il video, serve per indicare se effettivamente si vuole creare il video o è sufficiente la creazione dei frame
  • Creazione automatica del nome. Impostando questa opzione, il video verrà creato con un nome creato automaticamente che riporterà la data e l’ora del rendering.
  • Debug (per generare file log.txt). Questa opzione serve per dire al programma di creare un file log durante l’operazione di creazione video. Nel caso in cui non si riesca a creare il video finale, con questo file sarà piu’ facile capire il perchè.

E’ presente infine, un’ultima opzione che riguarda l’utilizzo dei metadati con i file JPG o TIFF.
La procedura per leggere e scrivere i metadati in questi file comporta la lettura dell’intero file. Questo fatto si traduce in tempo perso durante la gestione di questi file.
Per accelerare queste fasi di lavorazione, il programma mette a disposizione un database dove verranno memorizzate molto piu’ velocemente queste informazioni.
Pertanto, settando questa opzione, i metadati non verranno scritti nei relativi JPG e TIFF , ma in questo database.

Prosegui nella lettura

Donate

Support TLTools, Make A Donation

Please make a donation if you enjoy using our software and believe in the importance of what the ciemmesoft is working to accomplish.

PayPal Donate Button

Fai una donazione!

Sostieni il progetto, fai una donazione TLTools è un progetto gratuito. Fai una donazione se ti piace utilizzare il nostro software e se credi nell'importanza di ciò a cui il progetto lavora.

PayPal Donate Button