Software e Hardware per timelapser
Menu
Indice

Calcolo luminosità per una porzione della foto

E' possibile fare in modo che il calcolo della Luminositá venga eseguito solamente su una parte della foto.
Se nel set di foto é presente una zona comune (per esempio il cielo) e la sua luminositá viene alterata solamente dal problema del flickerig, possiamo dire al programma di utilizzare questa zona per il calcolo della Luminositá . In questo modo siamo sicuri che l'azione di deflickering verrá eseguita nel migliore dei modi. Premendo questo bottone, si aprirá una nuova finestra. La finestra di Impostazione della zona dove calcolare la luminositá .
 

Impostazione della zona dove calcolare la luminositá

 
In alcune situazioni (per esempio l'immagine presente in questa spiegazione) è possibile migliorare la fase di deflicker, utilizzando solamente una parte o una zona dell'immagine stessa .
Limitando i calcoli a solamente una zona (l'ideale sarebbe una zona del cielo uniforme dove non ci siano passaggi di nuvole, per esempio la zona selezionata nella foto) si possono evitare le influenze (sulla Luminositá ) di quelle parti dell'immagine che non sono uniformi (tipo nuvole in movimento, persone in movimento, oggetti, riflessi, etc...).
Il programma da la possibilità di selezionare la zona nel quale fare i calcoli.
Nell'elenco di questa schermata, verranno elencate le dimensioni della zona utilizzata per calcolare la Luminositá
Per inserire una zona, è sufficiente selezionare il frame nel quale vogliamo impostarla (facendo click sull'elenco, oppure tramite i bottoni ), posizionarsi sull'immagine stessa , premere e tenere premuto il bottone sinistro del mouse e spostare il mouse. Verrà disegnato il rettangolo corrispondente alla zona di calcolo presa in esame. Rilasciando il bottone del mouse la zona verrà memorizzata.
Ripetendo l'operazione è possibile cambiare la zona.
E' possibile fare in modo che la zona presa in esame abbia delle proporzioni fisse (16:9) utilizzando l'apposito flag che si trova nella zona della schermata.
Se la selezione delle zone viene effettuata su più frames, il programma calcolerà (attraverso un'interpolazione lineare) anche tutte quelle posizioni intermedie tra la prima zona e l'ultima zona.
Ogni zona definita, comporta che il frame selezionato diventi anche un Keyframes (la cosa è segnalata in tramite un cerchio riempito). E' possibile selezionare più keyframes.
E' conveniente che le dimensioni della prima zona definita, siano uguali alle dimensioni delle successive zone. Per aiutare la creazione di zone uguali, il programma mette a disposizione un menu contestuale che può essere mostrato facendo click, con il bottone destro del mouse, quando si è sopra l'elenco.
Questo menu ha le voci per copiare e incollare i dati della zona, oppure di resettarla. Ha inoltre la possibilità di impostare gli stessi dati della prima, nell'ultima foto con una semplice operazione e viceversa.
E' possibile inserire manualmente i valori della zona, utilizzando gli appositi strumenti .
Con il pulsante è possibile resettare le eventuali zone inserite
Con il pulsante si esce da questa selezione e si procede al nuovo calcolo della Luminosità