Software e Hardware per timelapser
Menu
Indice

Immagini di lavoro

 
Con questa opzione diciamo al programma di utilizzare le immagini preview presenti nel file originale. In questo caso diciamo al programma di utilizzare e quindi estrarre l'immagine di anteprima memorizzata all'interno del file originale. (I file RAW al loro interno, di norma, hanno un'anteprima dell'immagine stessa in formato jpg)
Con questa opzione, invece, diciamo al programma di estrarre l'immagine completa presente nei file raw. Oltre all'immagine in anteprima (generalmente in formato ridotto), un file RAW contiene una copia dell'immagine in formato JPG.
Per ottenere risultati migliori, è utile fornire al programma più informazioni possibili. Per il calcolo della luminosità e pertanto per l'azione di deflick, utilizziamo come informazioni l'immagine estratta. Più è grande questa immagine, maggiori informazioni diamo al programma e pertanto maggiore è la qualità dell'operazione di deflick. Attenzione però. Più informazioni significano anche più calcoli da fare. Più grande è l'immagine, più lunghi saranno i tempi di elaborazione.
Durante l'estrazione possiamo decidere un ridimensionamento della stessa.
 
 
 
Utilizzando il profilo TLTools5, il programma estrae direttamente l'immagine dai dati raw. Quest'immagine è memorizzata in un formato alquanto complesso.
Per l'estrazione dell'immagine in forma diretta dal file RAW, il programma si appoggia ad un'utility esterna (DCRAW). In questo modo potremo lavorare direttamente su un'immagine molto più dinamica e che ha molte informazioni in più (24 bit reali e non simulati come nel caso di immagini jpg - che è il formato dell'immagine di anteprima memorizzato nel file RAW)
Durante l'estrazione delle immagini, possiamo dire al programma di tentare di effettuare una correzione dell'aberrazione cromatica
Una delle operazioni principali effettuate durante l'estrazione di un immagine dai dati raw è la demosaicizzazione . Esistono vari algoritmi di demosaicizzazione.
Qui possiamo indicare al programma quale algoritmo utilizzare.
Per ridurre i tempi di elaborazione, che nel caso di immagini a 24 bit e di grosse dimensioni, possono essere notevoli, possiamo dire al programma di ridurre le dimensioni delle immagini estratte.